sabato 16 agosto 2014


[http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/papa-francesco-beatifica-a-seul-124-martiri-beatificazione-corea-.aspx]

Il Papa: «Mettiamo Cristo sopra di tutto» | Chiesa | www.avvenire.it: "Papa Francesco a Seul ha beatificato 124 martiri del Paese asiatico. Credenti che hanno messo con la loro fede solide radici alla Chiesa coreana e rafforzato quelle di tutta la Chiesa, perché hanno messo Cristo al di sopra di tutto. Anche della loro vita. Alla celebrazione hanno preso parte oltre 800mila persone

"I martiri ci ricordano che bisogna mettere Cristo al di sopra di tutto e non scendere a compromessi con la fede". È uno dei passaggi forti dell’omelia di Papa Francesco nella Messa di beatificazione di Paul Yun Ji-Chung e 123 compagni martiri, celebrata nella capitale sud coreana presso la Porta di Gwanghwamun.

“La celebrazione del beato Paolo e dei suoi compagni ci offre l’opportunità di ritornare ai primi momenti, agli albori della Chiesa in Corea, e ci invita tutti a lodare Dio per quello che ha fatto”, ha detto Francesco nel ricordare l’eroico sacrificio di tanti martiri.

Nell'omelia il Papa ha ricordato la vittoria e la testimonianza di chi ha pagato con il supremo sacrificio la loro fede in Dio. Paolo Yun Ji-chung e i suoi compagni hanno sigillato la loro missione di precursori con il martirio e da qui è scaturito il seme di nuovi cristiani: “Il loro esempio ha molto da dire a noi, che viviamo in società dove, accanto ad immense ricchezze, cresce in modo silenzioso la più abbietta povertà; dove raramente viene ascoltato il grido dei poveri; e dove Cristo continua a chiamare, ci chiede di amarlo e servirlo tendendo la mano ai nostri fratelli e sorelle bisognosi”."



'via Blog this'

--
Postato da Blogger su Parco Archeologico Religioso del CELio - PARCEL il 8/16/2014 03:05:00 PM