mercoledì 14 ottobre 2015



PARTIRE

Partire è un po’ morire. Quanto sembra  vero, quando al mattino suona la sveglia, sempre troppo presto, per dire che bisogna partire per il nuovo giorno! E qui iniziano le trattative per non essere tanto ingrato da abbandonare subito quel giaciglio  così  accogliente,trattative inquinate dall’abitudine di fare il segno della croce. Che qualche volta  riesce a far emergere dalla nebbia del sonno la conciliante rassicurazione  che lassù  Qualcuno (il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo) mi ama e mi comprende e quindi…Ma il gesto della mano che parte dalla fronte, mi ricorda che per rassicurarmi che mi ama “non per ischerzo”, Uno è disceso dal cielo e quindi…non mi resta che discendere anch’io. Quell’ingenuo segno della croce mi fa poi sorridere , ma sempre mi   rallegra, perché immerge il nuovo giorno nel mistero luminoso, dove ti senti sufficientemente  amato per  partire e ripartire nel quotidiano.

(Piergiordano Cabra)