mercoledì 20 agosto 2014

                     La Bibbia lettera d'amore di Dio per noi.


Gregorio Magno così scriveva un giorno al suo amico Teodoro, medico dell’imperatore: «Mi dicono che stai facendo cose molto belle e importanti; ma mi dicono che non trovi il tempo per leggere la Bibbia. Ascoltami bene: se l’imperatore ti scrivesse una lettera, avresti il coraggio di cestinarla prima di averla letta tutta intera? No certo. Orbene Dio stesso ci ha scritto una lettera d’amore per la nostra salvezza… Impara, dunque, a conoscere il cuore di Dio dalle parole di Dio, per sospirare con più ardore verso l’eternità».

    Questa magnifica esortazione è valida per noi, per te. Anche tu devi imparare a conoscere il cuore di Dio attraverso la sua parola; anche tu devi entrare nell’universo biblico per incontrare e fare l’esperienza di Dio.

    Entrare nel mondo della Bibbia è come penetrare in una grande e rigogliosa foresta. Nella foresta c’è tanto da esplorare: alberi secolari e giovani, un mondo di cose che appartengono al passato e al presente. Nella Bibbia c’è altrettanto. Si parla di avvenimenti passati da 2000 anni e più, ma vitali come certi alberi secolari. In essa si racconta la storia di Dio che vive con il suo popolo; storia che si fa parola e uomo nel suo Figlio Gesù di Nazareth, che chiama l’uomo a dialogare con lui.