venerdì 15 agosto 2014

Messa del Papa a Daejeon, cristiani forza rinnovamento. Testo integrale omelia

Messa del Papa a Daejeon, cristiani forza rinnovamento. Testo integrale omelia: "Nel celebrare la Santa Messa nella festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Papa Francesco ha esortato i cristiani coreani ad essere una forza generosa di rinnovamento spirituale in ogni ambito della società.La celebrazione, allo Stadio di Daejeon, a un centinaio di chilometri dalla capitale Seoul, apre la seconda giornata del viaggio apostolico del Papa in Corea. Presenti alla celebrazione anche i superstiti e i familiari delle vittime del naufragio della nave-traghetto Sewol, che nell'aprile scorso è affondato al largo delle coste della Corea del Sud provocando la morte di 293 persone e dieci dispersi su 476 passeggeri.

Di seguito il testo integrale dell’omelia pronunciata dal Papa in italiano, con traduzione simultanea, paragrafo per paragrafo,  in coreano per i presenti:

Cari fratelli e sorelle in Cristo,

in unione con tutta la Chiesa celebriamo l’Assunzione della Madonna in corpo e anima nella gloria del Paradiso. L’Assunzione di Maria ci mostra il nostro destino quali figli adottivi di Dio e membri del Corpo di Cristo. Come Maria nostra Madre, siamo chiamati a partecipare pienamente alla vittoria del Signore sul peccato e sulla morte e a regnare con Lui nel suo Regno eterno.

Il “grande segno” presentato nella prima lettura – una donna vestita di sole e coronata di stelle (cfr Ap 12,1) – ci invita a contemplare Maria, intronizzata in gloria accanto al suo Figlio divino. Ci invita inoltre a prendere coscienza del futuro che ancora oggi il Signore Risorto apre davanti a noi. I coreani tradizionalmente celebrano questa festa alla luce della loro esperienza storica, riconoscendo l’amorevole intercessione di Maria operante nella storia della nazione e nella vita del popolo."


'via Blog this'