sabato 20 settembre 2014

Germania: Berlino a leader musulmani, lavoriamo insieme contro estremismo - Adnkronos

Germania: Berlino a leader musulmani, lavoriamo insieme contro estremismo - Adnkronos: PERCHE' CI OSTINIAMO A CHIAMARLO "ESTREMISMO" SE NON ABBIAMO "REALMENTE" APPURATO "CHI E QUANTI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE, PALESEMENTE E NON  LO SOSTENGONO !!! ??? ..."  La Germania, sempre più preoccupata per la presenza di potenziali jihadisti sul proprio territorio, fa appello ai gruppi musulmani tedeschi, ai quali chiede di lavorare insieme per impedire che i giovani si uniscano alle organizzazioni militanti. "Solo insieme possiamo riuscire a riconoscere quando i giovani rischiano di scivolare nell'estremismo", ha detto il ministro degli Interni tedesco Thomas de Maiziere, parlando in occasione della "giornata di azione" convocata dai leader musulmani tedeschi per sensibilizzare i giovani sulla minaccia posa dall'estremismo islamico.

"Gli attacchi alle case dei fedeli, indipendentemente dal loro credo, sono attacchi a tutti noi", ha detto de Maiziere, parlando nella moschea di Hannover, dove si è svolta la manifestazione, parallelamente alla mobilitazione in oltre duemila moschee sparse in tutta la Germania. "Non rimarremo in silenzio in caso di attacchi incendiari contro moschee e sinagoghe in questo Paese", ha promesso, in un articolo per il quotidiano "Bild", Aiman Mazyek, presidente del Consiglio centrale dei musulmani in Germania, ribadendo che "l'Islam è una religione di pace".

La "giornata di azione" organizzata dalle comunità musulmane (che conta tra i 3,8 ed i 4,3 milioni di aderenti) dopo una serie di attacchi alle moschee segue la manifestazione contro l'antisemitismo che si è tenuta domenica scorsa a Berlino ed alla quale ha partecipato anche la cancelliera Angela Merkel. Secondo il ministro degli Interni tedesco, dalla Germania sarebbero partiti circa 400 militanti per andare a combattere in Siria ed in Iraq. Nei giorni scorsi, è iniziato a Francoforte il primo processo contro un giovane, di origine kosovara, arrestato a dicembre dopo essere tornato dalla Siria dove avrebbe combattuto nelle fila dello Stato islamico."


'via Blog this'