venerdì 24 luglio 2015


Card. Braz de Aviz a religiosi asiatici: porre al centro Cristo: "Porre Cristo al centro e mettersi al servizio del Suo popolo nelle periferie del mondo: così i consacrati e le consacrate in Asia possono servire la missione evangelizzatrice della Chiesa del Continente. Con questo invito il card. Joao Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica si è rivolto ai partecipanti al Simposio “La vita consacrata al servizio della nuova evangelizzazione” in corso fino al 24 luglio a Pattaya, in Thailandia.

Al centro del Simposio le sfide della nuova evangelizzazione in Asia
L’incontro, iniziato il 20 luglio è stato organizzato dalla Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) per raccogliere i frutti di due momenti forti della vita della Chiesa: il Sinodo generale dei vescovi sul tema della nuova evangelizzazione, svoltosi ad ottobre 2012, e l’Anno della Vita Consacrata. Vi partecipano una novantina tra vescovi, sacerdoti e religiosi che in questi giorni hanno discusso delle sfide della nuova evangelizzazione in Asia: dalla globalizzazione, alla povertà, all’ecologia, alla libertà religiosa, e delle strategie per valorizzare “il ruolo profetico della Chiesa” nei rapporti con lo Stato, le società e le altre Chiese e religioni del Continente.

Porre Cristo al centro
Aprendo l’incontro il card. Braz de Aviz, ha esortato i religiosi e le religiose asiatici a un impegno rinnovato per l’evangelizzazione.  “Non possiamo evangelizzare con le armi o la politica", ha sottolineato nel suo intervento ripreso dall’agenzia Ucan. "Dobbiamo vivere amando le persone che serviamo con quella passione che ci viene mettendo Cristo, e non il denaro e il potere, al centro delle nostre vite”. Il prefetto per gli Istituti di vita consacrata ha inoltre messo in guardia i religiosi dalla presunzione: “Non siamo meglio di altri nella Chiesa, e il radicalismo evangelico non è un’esclusiva della vita consacrata, ma appartiene a tutti, perché non esistono cristiani di serie A e cristiani di serie B”. Questo riguarda anche i rapporti tra gli stessi religiosi che - ha detto - devono vivere “come fratelli e sorelle e non come superiori e subalterni”.

Più rispetto tra uomini e donne consacrate
A questo proposito il card. Braz de Aviz ha esortato anche al rispetto tra uomini e donne consacrate: “Gli uomini da soli non rappresentano tutta l’umanità e lo stesso vale per le donne. C’è bisogno di ambedue perché siamo stati tutti creati ad immagine dell’amore di Dio”, ha affermato , ricordando come Papa Francesco auspichi una presenza più incisiva delle donne nella Chiesa. (L.Z.)"

 
'via Blog this'

--
Postato da Blogger su Parco Archeologico Religioso del CELio - PARCEL il