mercoledì 6 luglio 2016

Kenya: Rifiuta accordo commerciale con l'UE, i paesi dell'Africa orientale ha avvertito «Afronline - la voce dell'Africa

Kenya: Rifiuta accordo commerciale con l'UE, i paesi dell'Africa orientale ha avvertito «Afronline - la voce dell'Africa: "paesi dell'Africa orientale è stato chiesto di respingere l'accordo commerciale imminente con l'Unione europea.


Kenya e le altre quattro nazioni della EAC sono tenuti a ratificare l'accordo di partenariato economico (EPA) entro la fine del mese, grata a poco a poco l'accesso al mercato illimitato per le esportazioni dall'UE. Mentre il Kenya a malincuore ha firmato l'accordo nel 2014, l'accordo, che la società civile e le Nazioni Unite hanno citato come pericoloso, deve ancora essere approvato dal Parlamento.

"Dobbiamo analizzare criticamente cosa significa questo accordo per l'EAC, è pericoloso per il nostro commercio", ha detto Nathan Irumba, il direttore esecutivo del Sud e Africa orientale Informazioni commerciali e negoziati Institute (SEATINI). Stava parlando al termine di una conferenza commercio che cerca di esaminare l'impatto della EPA sui paesi dell'Africa orientale. EAC ha negoziato con l'UE come un blocco commerciale.

La mancata iscrizione significherebbe tasse ripide su materie prime, come fiori prodotti in Kenya, che è classificato come un'economia medio-basso reddito. esportazioni di fiori del Kenya sono stati pesantemente influenzati quando l'UE schiaffeggiato balzelli fino al 12 per cento circa due anni fa, dopo la scadenza del contratto precedente, costringendo il presidente Uhuru Kenyatta di firmare l'accordo.

Britannico PM capofila giura di limitare l'immigrazione britannici pagherà il prezzo per la follia di universali commerci suffragio Sterlina al suo livello più basso dal nazioni Brexit Altro EAC sono classificati come paesi meno sviluppati e sarebbe ancora beneficiare di un trattamento preferenziale nel commercio con il resto del mondo più ricco . L'uscita imminente del Regno Unito da parte dell'Unione europea, comunemente citato come Brexit, ha già ridotto il mercato europeo da 65 milioni per richiedere una revisione dell'accordo.

Si prevede che l'UE avrà libero accesso al mercato africano orientale in 25 anni sotto il patto commerciale attuale. In cambio, l'EAC è stata concessa da quote di accesso al mercato esente da dazio immediato per l'Europa. Godfrey Mwambe, il direttore del commercio e degli investimenti in Tanzania, ha detto alla conferenza che i volumi commerciali tra l'UE e l'EAC è stato veloce in declino e hanno chiesto una revisione del patto di cui negoziati sono in corso da più di un decennio.

"Altre regioni stanno diventando sempre più importanti partner commerciali che l'Unione europea e quindi abbiamo davvero bisogno di rivedere questo accordo prima che venga ratificato", ha detto Mwambe. Permettendo al 28 Stati membri del UE accesso libero mercato in cambio di esportazioni esentasse dalla EAC è temuto avrebbe ucciso home-grown firms- che sono solo alla loro infanzia.

"Sono le grandi aziende che beneficiano dell'accordo e non i piccoli agricoltori", ha detto Rebecca Tanui da un'altra organizzazione chiamata Costruire Comunità dell'Africa orientale Network (Beacon). La maggior parte delle esportazioni dal Kenya verso l'UE sono prodotti agricoli, per lo più fiori, caffè e tè."

'via Blog this'