martedì 8 luglio 2014

Lo Strillone - Prevenzione e legalità, un mese di giochi ai salesiani di Torre

Lo Strillone - Prevenzione e legalità, un mese di giochi ai salesiani di Torre: "Dal 29 giugno, un mese di attività, giochi, educazione per i ragazzi tra i 7 e i 14 anni.
Quattro settimane di laboratori, divertimento, musica, giochi e attività ma soprattutto un’importante occasione per crescere e per imparare a vivere insieme nel rispetto e nella condivisione di valori comuni.
E’ questa l’Estate Ragazzi, organizzata dall’Oratorio Centro salesiano di Torre Annunziata, in collaborazione con l’associazione “Piccoli passi grandi sogni”, che si concluderà sabato 26 luglio 2014. Inseriti con i propri operatori anche i minori del progetto di Educativa Territoriale “Emera” dell’Ambito N.30.
In un periodo come l’estate, durante il quale, finita la scuola, aumentano sensibilmente fenomeni come marginalità e disagio-devianza giovanili, l’Estate Ragazzi offre alle famiglie del nostro territorio una risposta altamente educativa che favorisce la crescita umana dei bambini e dei ragazzi incentivando, in un ambiente sereno e ricco di valori, lo sviluppo delle attività motorie, manuali ed espressive, favorendo la sensibilizzazione su tematiche quali ecologia, solidarietà e legalità e creando un clima di autentica e responsabile collaborazione tra genitori, ragazzi, animatori.
Il pomeriggio, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 20.00, inizia con la rappresentazione della storia di un episodio del film “Harry Potter e la pietra filosofale”, tema e filo conduttore delle attività dell’Estate ragazzi, cui segue un momento educativo di discussione sui valori che si evincono dal racconto per poi iniziare con i giochi e le gare sportive nelle quali i ragazzi sono suddivisi in squadre. Sono previste poi delle giornate tematiche, per sensibilizzare ragazzi e genitori su alcuni temi importanti."



'via Blog this'