lunedì 4 agosto 2014

Parco Archeologico Religioso del CELio - PARCEL

Parco Archeologico Religioso del CELio - PARCEL: " !!! Da leggere in riferimento a quanto precedentemenete detto da S.E. BAGNASCO .... "Almeno 5.340 morti nel solo mese di luglio, tra i quali 1.067 civili, compresi 225 bambini: la carneficina del conflitto civile in Siria continua inesorabile, sebbene lontano dai riflettori dei media internazionali, che in questi giorni sono concentrati sulla tragica situazione a Gaza. A fornire le ultime cifre, che appesantiscono ulteriormente un bilancio di oltre 170.000 vittime a partire dal 2011, è stato oggi l'ong Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus), che ha sede in Gran Bretagna ma conta su una vasta rete di informatori in Siria. Il conflitto siriano ha ormai superato come numero di morti quello della guerra civile che per 15 anni, dal 1975 al 1990, sconvolse il Libano.
 
E le violenze non accennano a diminuire, né si vede una soluzione a portata di mano, con le diplomazie paralizzate e un Paese diviso in porzioni di territorio controllate dalle forze lealiste, appoggiate dalle milizie libanesi di Hezbollah, ribelli e gruppi armati jihadisti, che spesso rivolgono le armi anche gli uni contro gli altri. Oltre 50 jihadisti, secondo l'ong, sono stati uccisi tra ieri e oggi dopo essere caduti in una imboscata tesa loro dalle forze di Damasco e da miliziani Hezbollah in una regione montagnosa a nord-ovest di Damasco lungo il confine con il Libano.

Almeno sette vittime si contano tra le forze lealiste, compresi due membri di Hezbollah. Gli scontri sono avvenuti nei pressi del villaggio di Al Jebbe, nella regione del Qalamun, che la primavera scorsa era stata riconquistata dalle forze del regime, ma dove operano ancora nuclei di ribelli che possono contare su punti di appoggio in territorio libanese nelle aree a maggioranza sunnita solidali con la rivolta. In una di queste località, Arsal, nell'alta Valle della Bekaa, sono penetrati oggi gruppi di jihadisti che hanno attaccato posti di blocco dell'esercito e hanno occupato una stazione di polizia, uccidendo due soldati e due civili, dopo che le forze armate libanesi avevano catturato un membro del Fronte al Nusra, la branca siriana di Al Qaida.   

Se sulle montagne del Qalamun i miliziani di Al Nusra hanno unito le loro forze a quelle dei jihadisti dello Stato islamico (Isis) - che controllano anche ampie porzioni dell'Iraq - e di altri gruppi armati fondamentalisti, in altre parti del Paese continua una guerra feroce tra queste organizzazioni. Il capo di Al Nusra nella città nord-occidentale di Idlib è stato ucciso la notte scorsa da una bomba fatta esplodere nella sua auto, ha detto l'Ondus. Un episodio che sembra solo l'ultimo atto di una faida in corso con lo Stato islamico da molto tempo. Dei gruppi jihadisti fanno parte molti combattenti provenienti da altri Paesi. E a conferma di come quello siriano sia diventato ormai un conflitto internazionale, tra i morti nel mese di luglio figurano 1.092 stranieri nelle file dei gruppi armati jihadisti e 106 schierati con i lealisti, dei quali 28 delle milizie sciite libanesi dell'Hezbollah e 78 provenienti da altri Paesi.""


'via Blog this'