mercoledì 13 agosto 2014

13/8/2014 - RMG - Alle porte del Bicentenario, la festa della Congregazione

Foto dell'articolo -RMG – ALLE PORTE DEL BICENTENARIO, LA FESTA DELLA CONGREGAZIONE
(ANS – Roma) – Non solo Castelnuovo Don Bosco: il 16 Agosto, per celebrare l’apertura dell’anno bicentenario della nascita di Don Bosco, sono previsti eventi e cerimonie speciali in tutto il mondo salesiano. Tra le tante iniziative segnalate alla redazione di ANS ne abbiamo selezionate alcune, che qui presentiamo in rappresentanza delle varie Ispettorie e Visitatorie di tutti i continenti.
In varie realtà della regione Africa-Madagascar l’apertura del Bicentenario sarà accompagnata da un evento già di per sé festoso: la prima professione dei novizi salesiani. È questo il caso dell’Ispettoria dell’Africa Francofona Occidentale, che celebrerà i due eventi contemporaneamente, sempre nella giornata del 16 Agosto, a Gbodjomé, Lomé, in Togo; e della Visitatoria dell’Africa Grandi Laghi, nella quale emetteranno i loro primi voti 6 novizi formatisi presso il noviziato di Butare, in Rwanda.
In Bolivia l’apertura assumerà i caratteri di una giornata di festa giovanile: presso il Colegio Don Bosco di La Paz, oltre all’Eucaristia, sono in programma numerosi eventi ludici e artistici ad opera degli stessi ragazzi dell’opera.
Nell’Ispettoria di Brasile-Porto Alegre il 16 agosto i devoti di Don Bosco sono invitati a realizzare un pellegrinaggio alle chiese salesiane presenti nelle province di Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Su.
A Praga e nella Repubblica Ceca l’avvio della festa avviene all’insegna del programma “Start Don Bosco”, che coinvolgerà nelle celebrazioni i numerosi ragazzi e giovani ancora impegnati con l’Estate Ragazzi.
L’apertura del bicentenario in Cina, precisamente ad Hong Kong, inizierà già dalla sera del 15 Agosto, con la presentazione di un musical su Don Bosco, e proseguirà il giorno successivo con conferenze, Eucaristia e il lancio di nuovi libri salesiani.
Nell’Ispettoria salesiana “Madonna della Salute” di India-Tiruchy, invece, l’apertura del Bicentenario sarà festeggiata nelle varie case salesiane attraverso singole celebrazioni. È peraltro, questa, una scelta operata anche da molte altre realtà della Congregazione Salesiana.
Poiché si tratta di un “anno” bicentenario, le iniziative per celebrare Don Bosco saranno ancora numerose nei prossimi mesi; e non va dimenticato che, essendo quest’epoca periodo di vacanza in varie parti del mondo, molte Ispettorie e Visitatorie hanno preferito fissare in date diverse anche la stessa apertura del Bicentenario.
Pubblicato il 13/08/2014