lunedì 8 settembre 2014

La lettera di suor Bernardetta Boggian: «Il mio servizio ai fratelli africani» | Chiesa | www.avvenire.it

La lettera di suor Bernardetta Boggian: «Il mio servizio ai fratelli africani» | Chiesa | www.avvenire.it: QUANDO SI E' A DISPOSIZIONE DEL PROSSIMO ... ""La prima sfida che ci interpella mi sembra sia la difesa di popoli umiliati, calpestati nei loro diritti, la denuncia dello sfruttamento dei beni di questi Paesi. È pure pressante il problema dell’alfabetizzazione, via maestra per la lotta contro la povertà. L’Africa ha bisogno di giustizia, di maggior equità e di buongoverno". Così scriveva l'anno scorso suor Bernardetta Boggian per il sito internet delle Saveriane Missionarie di Maria.

Tranne alcuni anni passati in Italia, Bernardetta Boggian, missionaria saveriana di Ospedaletto Euganeo, è stata in Africa Centrale – Repubblica Democratica del Congo e infine Burundi – dal 1970. A fine agosto 2013, alla vigilia della sua ripartenza, scrive: "La Provvidenza mi ha fatto dono di incontrarmi con diversi popoli e culture, di vedere panorami stupendi. Ho conosciuto persone meravigliose; cristiani e credenti di altre religioni: volti che sfilano davanti a me come una sequenza, facendomi rivivere lo stupore di avere incontrato i semi del Vangelo già presenti.

L’Africa che ho incontrato ha rafforzato in me la fiducia in Dio; mi ha colpita l’accoglienza cordiale, la gioia di condividere con l’ospite il poco che c’è, la gioia dell’incontro, senza calcoli di tempo. Da qualche anno mi trovo in Burundi a Kamenge, una zona periferica molto popolata della città di Bujumbura. Sono contenta di appartenere a questa comunità cristiana che è attenta e si fa vicina ai poveri. E bello vedere al sabato e alla domenica le mamme delle comunità di base che si avviano con i loro cesti sulla testa verso la prigione per visitare i prigionieri e portare loro un po’ di cibo.
"


'via Blog this'