giovedì 2 ottobre 2014

UN MODELLO COERENTE CON LE NECESSITA' ATTUALI ... DI RINASCIMENTO !!! ... Parco Archeologico Religioso del CELio - PARCEL

Parco Archeologico Religioso del CELio - PARCEL: "“Don Bosco rimane a Varazze, anche se i salesiani consacrati non abitano piu` stabilmente all'Oratorio”: si esprime con chiarezza Don Leonardo Mancini, Superiore della Circoscrizione dell’Italia centrale, con riferimento esplicito alla grande novita` che coinvolge l’Oratorio salesiano a partire da questi primi giorni dell’anno educativo.

Nell'Opera Salesiana di Varazze a partire da oggi 1° ottobre 2014 avviene un passaggio di consegne. La comunita` di salesiani consacrati non avra` piu` una residenza stabile nella struttura. Ringrazio di cuore per la loro disponibilita` e generosita` il gruppo di cinque laici, quattro dei quali salesiani cooperatori, che cureranno il coordinamento delle attivita` educativo-pastorali e la gestione dei beni dell'Oratorio. ” Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, ne´ di una novita` totalmente imprevedibile. La Congregazione salesiana, cosi` come quasi tutte le congregazioni religiose specie nel continente europeo, si trova ad affrontare la problematica derivante dalla progressiva diminuzione numerica dei consacrati. Si tratta di una situazione che non frena la volonta` e l’impegno quotidiano in favore dei giovani, con lo stile educativo che ha origine in Don Bosco, anzi riscopre la collaborazione e la corresponsabilita` di tanti laici gia` auspicata da don Bosco fin nei suoi primissimi documenti. “Il cammino che ha condotto alla nuova realta` e` iniziato da alcuni anni, - precisa ancora Don Leonardo - quando i salesiani hanno iniziato a riflettere sulle molteplici opere presenti nella provincia religiosa dell'ICC (Italia Circoscrizione Centrale), con l’obiettivo primario di proseguire e salvaguardare la presenza educativa in favore dei giovani. Da questa riflessione e` emersa la decisione di sperimentare in alcune opere dove si e` constatata la presenza di un laicato preparato e maturo – tra cui Varazze - l'affidamento dell'ambiente educativo ai laici”. Di conseguenza a Varazze si e` costituito un gruppo di giovani e adulti impegnati all'interno dell'Oratorio che, accompagnati periodicamente dai salesiani consacrati – alcuni presenti a Varazze e altri inviati dal Centro della provincia religiosa - si sono progressivamente appassionati al progetto, hanno rafforzato la Comunita` Educativo- Pastorale (CEP), hanno redatto il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS) locale, e hanno lavorato coerentemente con quanto progettato insieme. L'ipotesi di affidamento dell'Oratorio ai laici ha fatto un consistente passo in avanti circa un anno fa, con la decisione di costituire una Fondazione - a prevalente conduzione laicale - che, una volta ritirata la comunita` di salesiani consacrati, potesse continuare a seguire l'Oratorio sia pastoralmente che gestionalmente. Il Consiglio della CEP ha partecipato attivamente in questa fase di studio e riflessione. Il Superiore della Circoscrizione Italia Centrale si e` recato a Varazze nel mese di luglio per incontrare la Comunita` Educativo-Pastorale; scopo dell’incontro e` stato quello di raccogliere, direttamente dai laici (giovani e adulti) impegnati all'interno dell'Oratorio, i nominativi delle persone ritenute piu` idonee a condurre le dimensioni pastorale e gestionale dell'Opera salesiana di Varazze. ""


'via Blog this'