domenica 4 gennaio 2015

Anche un corso triennale di panetteria-pasticceria al CFP dei Salesiani di Bra  - Quotidiano online della provincia di Cuneo

Anche un corso triennale di panetteria-pasticceria al CFP dei Salesiani di Bra  - Quotidiano online della provincia di Cuneo: "Per chi volesse fare visita ai laboratori ci saranno due giornate di “Porte Aperte” previste per domenica 11 gennaio 2015 dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. La seconda possibilità di visita sarà per sabato 17 gennaio 2015 dalle ore 15 alle ore 18




Dal prossimo anno formativo 2015/16 anche il CFP dei Salesiani di Bra darà la possibilità agli studenti che dalla terza media passeranno ad un istituto superiore di iscriversi all’indirizzo di panetteria-pasticceria.
La scelta di attivare questo nuovo indirizzo è legata alla diversificazione che limitava il solo percorso di acconciatore alle allieve del CFP.  “ Abbiamo pensato – dice il Direttore del CFP don Del Santo -al percorso di panificazione e pasticceria per ampliare l’offerta formativa.

"Non vogliamo metterci in competizione con altri istituti che rilasciano il diploma di stato nel settore, anzi vogliamo intercettare quanti potrebbero maturare la qualifica presso il CFP di Bra per poi se motivati allo studio proseguire con il quarto e quinto anno in istituti alberghieri o di arte bianca.

E’ questo lo spirito che ci ha spinto ad investire in questo nuovo settore. Da qualche anno proponiamo percorsi sull’alimentazione in formazione continua. Come nella tradizione voluta da don Bosco abbiamo iniziato con piccoli passi, attrezzandoci però in modo molto professionale. Il nostro laboratorio da un anno ha uno spazio e una dotazione di macchinari completa per la pratica della panetteria e pasticceria. Da segnalare l’altro aspetto, fondamentale nelle scuole di don Bosco, quello dell’educazione.

Le giovani ed i giovani che vorranno iscriversi a questo nuovo percorso legato all’arte bianca, che vine organizzato in collaborazione con l’istituto Eula di Racconigi, saranno inseriti a pieno nella comunità della scuola salesiana di Bra. E’ un elemento non trascurabile perché la formazione nello stile di don Bosco, oltre alle attrezzature all’avanguardia e ad insegnanti qualificati, è sempre stato lo strumento vincente nell’educazione salesiana.” 

Le attività proposte nel corso di operatore della trasformazione agroalimentare, panificazione e pasticceria, comprendono la preparazione dei principali prodotti da forno. La capacità di impastare ingredienti seguendo ricette, la cura delle cottura e conservazione dei prodotti finali, rispettando le norme igieniche e di sicurezza.

Per chi volesse fare visita ai laboratori ci saranno due giornate di “Porte Aperte” previste per domenica 11 gennaio 2015 dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. La seconda possibilità di visita sarà per sabato 17 gennaio 2015 dalle ore 15 alle ore 18."


'via Blog this'