venerdì 30 gennaio 2015

“Duecento posti di lavoro ai giovani per festeggiare Don Bosco”

Foto dell'articolo -ITALIA – “DUECENTO POSTI DI LAVORO AI GIOVANI PER FESTEGGIARE DON BOSCO”
(ANS – Torino) – Per celebrare Don Bosco nella maniera che lui più gradirebbe, ossia con un gesto che vada a beneficio dei giovani, il X Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, ha rivolto un appello ad imprenditori ed enti pubblici, affinché entro il 16 agosto 2015, data del Bicentenario di Don Bosco, vengano trovati 200 nuovi posti di lavoro per i giovani.
L’appello del Rettor Maggiore è arrivato nell’ambito di uno dei momenti più forti di quest’Anno Bicentenario, la commemorazione civile nazionale di Don Bosco tenuta presso il Teatro Regio di Torino il 24 gennaio scorso, festa di San Francesco di Sales. In quella circostanza, pensata proprio per rendere omaggio a Don Bosco e a quanti hanno continuato il suo progetto educativo per i giovani, il Rettor Maggiore ha rivolto un appello a guardare la realtà attuale, pur difficile, sotto un’altra prospettiva: “Parliamo di crisi perché mancano i soldi, ma dobbiamo avere uno sguardo più ampio”.
“Bisogna pensare – ha proseguito – a quali opportunità vogliamo dare ai giovani, siamo responsabili di cosa vogliamo offrire loro e questo dovrebbe essere anche un discorso politico. La prima sfida per noi è essere attenti a capire com’è il loro mondo, cosa vogliono perché è facile essere adulti lontani dai giovani. Dobbiamo offrire ai giovani l'opportunità di essere onesti cittadini e buoni cristiani”.