mercoledì 27 dicembre 2017

RMG – Ricerche Storiche Salesiane n° 69

RMG – Ricerche Storiche Salesiane n° 69: "(ANS – Roma) – È stato pubblicato il n. 69 (luglio-dicembre 2017) di “Ricerche Storiche Salesiane” (RSS), la rivista bimestrale di Storia religiosa e civile, pubblicata dall’Istituto Storico Salesiano (ISS).

Nel settore STUDI si trovano i seguenti tre saggi:

Yánkuam’, antropologi e missionari è lo studio di Antonino Colajanni, Antropologo, Professore Ordinario in pensione, di Discipline Antropologiche, presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il saggio è una rievocazione critica della personalità, opera e pensiero del missionario salesiano Luigi Bolla (1932-2013), chiamato Yánkuam’ dagli Achuar. L’autore, antropologo e docente universitario, attingendo a ricordi personali, interviste e corrispondenze, espone osservazioni sull’uomo, sul metodo di lavoro, le innovative proposte di azione missionaria, sulla sua curiosità antropologica, l’attitudine argomentativa e di ascolto, la straordinaria capacità di adattare il Vangelo alle cose semplici della vita e alla produzione della conoscenza. Vengono elencati i principi e i metodi da lui accettati dell’antropologia, che ebbe un ruolo importante nella sua formazione e azione missionaria, insieme all’ecclesiologia del Concilio Vaticano II e ai Documenti Amazzonici di Melgar (1968), Iquitos (1971) e Chiclayo (1973). Bolla ha prodotto descrizioni, osservazioni e analisi etnografiche di valore che integrano gli studi degli specialisti. Ebbe un rapporto di stima nei confronti degli antropologi, ai quali propose fondate osservazioni critiche, ponendosi con equilibrio e spirito collaborativo nel dibattito tra antropologi e missionari (di cui qui si offre una preziosa sintesi). Vengono anche fatte obiezioni su alcune sue approssimazioni alla cultura religiosa degli Achuar. In conclusione si auspica un’analisi approfondita e una discussione sulla proposta missionaria innovativa di Bolla-Yánkuam’: il metodo, l’ispirazione generale, lo stile di azione pratico.

Don Bosco rivisitato alla luce di alcune lettere edite nel nuovo epistolario è un contributo realizzato dal prof. don Francesco Motto, emerito direttore dell’Istituto Storico Salesiano e, appunto, è l curatore della nuova edizione critica delle lettere di Don Bosco. In esso leggiamo che alla luce di nuove fonti o di nuove prospettive di lettura delle fonti già note, gli storici sono chiamati ad una continua revisione dei risultati precedentemente raggiunti. È il caso di due lettere di don Bosco indirizzate ad autorità civili (Prefetto di città, Pretore urbano), che ben interpretate correggono qualche giudizio consolidato, consentono di conoscere più profondamente l’ambiente educativo di Valdocco, aiutano a meglio interpretare il linguaggio di don Bosco. Lo stesso si dica dell’inedito e ricco carteggio di don Bosco con la contessa fiorentina Virginia Cambray Digny. Apre un ulteriore spiraglio sull’“essere ed operare” di don Bosco, completa ed arricchisce la sua vicenda biografica, precisa il suo profilo spirituale e quello della sua corrispondente.

Il Venerabile Simone Srugi salesiano coadiutore (Nazaret 1877 – Betgamàl 1943). Profilo storico-spirituale è la ricerca compiuta dal prof. don Giovanni Caputa, docente emerito presso la Facoltà di Teologia dell’UPS nelle sedi di Cremisan (Palestina) e di Gerusalemme (Israele). Questa breve ricerca, rivisita la prima biografia di Simone Srugi, ne allarga il quadro storico sulla base di altri documenti di archivio (di cui si è fatto un inventario completo) e di qualche recente pubblicazione. Inoltre rintraccia le relazioni fra “il piccolo mondo” della casa salesiana di Betgamàl in cui Simone visse e svolse operosamente la sua missione per oltre 50 anni, con gli eventi contemporanei della storia mondiale e regionale. Infine mette in rilievo il suo impegnativo cammino di santificazione, valendosi dell’antologia dei suoi scritti religiosi, di cui si indicano le fonti e i temi caratteristici. Così la testimonianza e il messaggio evangelico che il Venerabile salesiano coadiutore trasmette, risultano credibili, attuali e attraenti, ben al di là dei confini della Terra Santa.

Nel settore FONTI è presentato il seguente testo:" SEGUE >>>


'via Blog this'