sabato 4 febbraio 2023

Papa Francesco in Sud Sudan: “Alzate la voce contro l’ingiustizia”

@ - Il viaggio del Papa in Africa prosegue con la visita nel paese più giovane del mondo, il Sud Sudan creato nel 2011.


Oggi Papa Francesco ha incontrato i religiosi e preti del Sud Sudan nel suo viaggio in Africa invitandoli adalzare la voce contro l’ingiustizia e la prevaricazione perché questeschiacciano la gente e si servono della violenza, per gestire gli affari all’ombra dei conflitti”. Nella Cattedrale di Santa Teresa, a Juba il pontefice ha detto: “Se vogliamo essere pastori, non possiamo restare neutrali dinanzi al dolore provocato dalle ingiustizie e dalle violenze perché, là dove una donna o un uomo vengono feriti nei loro diritti fondamentali, Cristo è offeso“.

Il Papa ha chiesto ai religiosi di Juba di portare avanti la missione al servizio della gente aggiungendo:Non siamo capi tribù ma pastori compassionevoli e misericordiosi, non padroni del popolo, ma servi che si chinano a lavare i piedi dei fratelli e delle sorelle, non un’organizzazione mondana che amministra beni terreni, ma la comunità dei figli di Dioha precisato Bergoglio. Inoltre, il pontefice ha chiesto loro di spogliarsi dallapresunzione umanae bruciarele sterpaglie del nostro orgoglioper renderci umili compagni di viaggio.

Una chiesa che si sporchi le mani per la gente
Il Pontefice ha ricordato i sacerdoti e religiosi morti per l’annuncio del Vangelo di pace in Africa e ringraziato a nome di tutta la Chiesa chi si batte perlenire le sofferenze di questi popoli spesso martoriatiricordando San Daniele Comboli che era andato in quella terra per un’opera di evangelizzazione.

Vi auguro, cari fratelli e sorelle, di essere sempre Pastori e testimoni generosi, armati solo di preghiera e di caritàha detto Francesco. Poi il pontefice ha concluso il suo discorso in Sud Sudan, arrivato dopo la visita nella Repubblica democratica del Congo, dicendo che il primo dovere non è quello di una chiesa perfettamente organizzata ma una chiesta “che sta in mezzo alla vita sofferta del popolo e si sporca le mani per la gente”. Papa Francesco dopo questo viaggio compirà un ultimo prima di lasciare l’Africa.