mercoledì 25 aprile 2018

Perché una scultura di un senzatetto Gesù è apparsa in St Ann's Square - Manchester Evening News

Perché una scultura di un senzatetto Gesù è apparsa in St Ann's Square - Manchester Evening News: "Una scultura simbolica di Gesù Cristo raffigurata come un senzatetto su una panchina del parco è stata inaugurata nel centro di Manchester.

Progettato dall'artista canadese Timothy Schmalz, le sculture a grandezza naturale sono state installate nelle città di tutto il mondo, ma Manchester è la prima in Inghilterra.


I leader della Chiesa anglicana sperano che il simbolo commovente possa sfidare il pubblico a riflettere e ad agire sulla crescente crisi dei senzatetto della città.

'Jesus the Homeless' raffigura una figura avvolta in una coperta sdraiata su una panchina, con i piedi trafitti che indicano che è Gesù.

Il permesso di pianificazione è stato concesso dal consiglio di Manchester dopo che il consiglio comunale di Westminster ha respinto una richiesta di scultura vicino al Parlamento.


Un senzatetto, chiamato Dave, ha svelato la statua (Immagine: Manchester Evening News.)
LEGGI DI PIÙ
I "quartieri di Manchester": cosa si dovrebbe fare?
La scultura è stata svelata da un senzatetto chiamato Dave fuori dalla chiesa di St Ann - un normale programma di sensibilizzazione tenuto dalla chiesa per i dormiglioni nel centro della città.

L'inaugurazione ha seguito un breve servizio di dedica del Vescovo di Manchester, il Reverendo Dott. David Walker, che ha affermato che "proietta le parole di Cristo in metallo".

Ha detto: "Gesù è molto esplicito nella Bibbia - quando offriamo o rifiutiamo le cure a coloro che ne hanno bisogno, saremo giudicati come se lui stesso fosse la persona bisognosa di fronte a noi.

"Li collega direttamente ad una delle espressioni più visibili del bisogno umano. I suoi gemelli identici possono essere trovati in altre grandi città in tutto il mondo; ricorda che Manchester oggi è una città veramente globale. "


CLICCA PER GIOCARE
IL MODO MIGLIORE PER AIUTARE I SENZATETTO
Il rettore della chiesa di St Ann, il reverendo Nigel Ashworth, ha affermato che l'opera d'arte "sfiderà i passanti a mettere in discussione il loro atteggiamento nei confronti dei senzatetto e degli emarginati che incontrano nelle loro vite quotidiane".

Ha detto "Per molte persone il problema dei senzatetto non consiste semplicemente nel non avere un posto dove chiamare casa, ma nel vivere con qualche tipo di trauma emotivo.


"Dando allo spazio senzatetto di Gesù fuori dalla nostra chiesa stiamo dimostrando che siamo solidali con i poveri e i vulnerabili, nello stesso modo in cui Gesù ha avuto compassione di loro nel suo ministero terreno".

Le chiese in città si aprono ogni anno per aiutare a fornire ripari notturni invernali e altri servizi di prima linea per i senzatetto.


La scultura e artista Timothy Schmalz (Immagine: Manchester Evening News.)
LEGGI DI PIÙ
La donna che fa 3000 panini a settimana per i senzatetto
St Ann's sta anche lavorando a un nuovo progetto chiamato "Morning Hours", in cui vengono offerti bevande calde e toast ai dormiglioni prima di aprire i centri diurni.

Il pezzo è stato pagato da un donatore anonimo e St Ann's ha raccolto i fondi per metterlo in atto.


La scultura fa riferimento alla parabola biblica delle pecore e delle capre e include una lapide che recita: "Gesù disse: avevo fame e mi hai dato da mangiare".

Le cifre rivelate dagli UOM nel mese di gennaio hanno mostrato che la dura dormita della Grande Manchester continua a crescere, con statistiche che indicano un aumento del 40% in soli 12 mesi. Nel 2010 c'erano 41 persone che dormivano in modo approssimativo nella Grande Manchester, con il dato per il 2017 a 268.

Il consiglio di Manchester mette attualmente 30 famiglie alla settimana in alloggi di emergenza."


'via Blog this'