domenica 14 aprile 2019

Full of Grace Cafe: la piccola parrocchia apre una fiorente caffetteria, centro sociale

@ - Baton Rouge, La., 18 dicembre 2018 / 04:16 () .- Quando p. Josh Johnson è arrivato come pastore della Chiesa cattolica di Nostra Signora del Santo Rosario più di un anno fa, ha dormito in una stanza sopra il loft del coro.
La chiesa e la canonica erano state devastate da un'alluvione un paio di anni prima che aveva distrutto o danneggiato il 95 per cento della piccola città di St. Amant, in Louisiana. Anche il parroco del Santo Rosario era partito per motivi di salute, lasciando la parrocchia distrutta senza un pastore.
Sapendo che stava entrando in una situazione difficile, Johnson chiamò i grandi cannoni: chiese alle comunità di suore di clausura di circondare la sua nuova parrocchia in preghiera.

"Ho immediatamente raggiunto i conventi di clausura e ho pensato: 'Ehi, ecco l'affare. Vado in questa parrocchia che è stata appena devastata, puoi per favore adottare questa parrocchia come madri spirituali e intercedere per queste persone? ", Ha detto Johnson alla CNA.
Poi ha raccolto la quantità di tempo che i sacramenti sarebbero stati disponibili per i suoi parrocchiani. Ha riordinato l'orario in modo che il suo personale potesse iniziare la giornata con la Messa e l'adorazione.
Avanti veloce a oggi - le preghiere di quelle suore e del popolo della parrocchia del Santo Rosario sono venute a compimento nel pieno e fiorente Full of Grace Cafe, un centro comunitario a sportello unico a corto di canonica.
Il nome completo del rettorato-diventato-centro della comunità è: Pieno di Grace Cafe: estinguere la sete di Dio per carità e giustizia.
E il nome si adatta, perché è difficile trovare un servizio che Full of Grace Cafe non offre.
È una caffetteria, ma è anche una dispensa di cibo e una mensa per i poveri e una macchina per i pannolini e una lavanderia a gettoni. Ci sono specialisti volontari delle risorse umane, consulenti psicologici, un parrucchiere, uno specialista Creighton FertilityCare e una macchina ad ultrasuoni. C'è una stanza per piccoli gruppi e studi biblici. C'è un camino e un tavolo da biliardo e un cortile per serate di cinema all'aperto e social dopo la messa.
Questa non era la visione originale. All'inizio, Johnson aveva la semplice idea di spostare la dispensa alimentare esistente in una posizione più prominente, e forse un giorno aprire una caffetteria.

"All'inizio avevo una visione molto piccola, mettevo la dispensa di cibo in primo piano, così quando le persone vengono nel nostro campus, vedi una bella chiesa, e poi vedi uno spazio per il servizio dei poveri", ha detto.

"E da quel momento, diversi parrocchiani hanno iniziato a condividere i loro sogni". Tutti i servizi sono offerti pro bono dai parrocchiani che volevano condividere i loro doni con la comunità, ha detto Johnson.

"Una signora venne da me e disse che avevo il dono di fare i capelli, e poi disse anche ai miei amici, e ci piacerebbe venire a fare i capelli gratis lì. E così ho detto ok, bello, può essere una dispensa alimentare e un salone. "
Mentre si sparse la voce sul caffè, le offerte di aiuto continuavano a venire.

"E poi qualcuno ha detto perché non lo facciamo anche noi una mensa per i poveri? Mi piace cucinare. Queste persone qui fuori possono cucinare bene! Quindi io ero ok, possiamo farlo. Poi un'altra donna che lavora con me, è una specialista in fertilità di Creighton, ed era tipo, posso camminare con le coppie e fare Creighton FertilityCare per le persone che sono sterili o che hanno endometriosi o cisti sulle loro ovaie o che vogliono fare Natural Family Pianificazione."


Johnson ha anche reclutato l'aiuto delle filiali locali di Catholic Charities, St. Vincent de Paul e altre organizzazioni no profit nell'area per rafforzare i servizi e fornire assistenza legale e consulenza.
Ha detto che spera di portare Gesù alle persone in un modo che non sia minaccioso, in un modo che informa, ma non forza nulla. Ha detto che vuole che le persone si sentano ascoltate e che sappiano che il caffè è un luogo dove le persone possono venire e condividere reciprocamente i loro doni e le loro vite.

"L'obiettivo è davvero quello di avere un posto dove il corpo di Cristo possa riunirsi per dare e ricevere", ha detto.

"Vado anch'io a riceverlo, certamente cederò lì, ma sto anche ricevendo. Come quando faccio una bibbia studiare con i nostri parrocchiani, Dio mi parla attraverso la loro saggezza e attraverso il loro amore per il Signore. E ogni volta che sono con i poveri, sto ricevendo quanto sto dando, quindi è un luogo di mutualità, dove posso darti e io posso ricevere il tuo dono e possiamo accompagnarci l'un l'altro verso il cielo. "
Johnson non è estraneo al lavoro di missione. Prima di diventare sacerdote, ha trascorso del tempo con l'ordine di Madre Teresa, i Missionari della Carità, a Calcutta, in India. Ha servito i poveri con un ordine religioso in Giamaica e diversi anni fa era in missione al confine tra Stati Uniti e Messico.
Ma il caffè è solo un mezzo, disse Johnson, non una fine. L'obiettivo è indicare le persone a Gesù e, in ultima analisi, creare santi.

"Sul muro (casa di Madre Teresa) per i morenti e gli indigenti, c'è una citazione sul muro che Madre Teresa ha detto a Dio", ha detto Johnson. "Ha detto: darò i santi della Santa Madre Chiesa. E ricordo quando ho visto quella citazione che ha trafitto il mio cuore, quindi è sulla mia carta di ordinazione ... e questo è il mio modo di attirare le persone verso i sacramenti ".
Johnson stesso ha lasciato la Chiesa quando era giovane. Ciò che lo ha riportato indietro, ha detto, è stata l'Eucaristia.

"L'Eucaristia è ciò che mi ha riportato a Gesù e quindi credo che se solo potessi convincere la gente a venire nel nostro campus, allora avrò l'opportunità di indicarli a Gesù e all'Eucaristia perché l'Eucaristia è dove avviene la trasformazione", ha detto .

"L'Eucaristia farà tutto il resto, ho visto Gesù fare miracoli, è così bello", ha detto.

Ha invitato i protestanti a venire all'adorazione eucaristica nella sua parrocchia, e "Ho appena visto delle trasformazioni legittime ... le persone che non sanno nemmeno cosa sta succedendo hanno queste trasformazioni hardcore perché Gesù è vivo, e penso che abbiamo solo bisogno di credi che Gesù sia Dio e che possa fare ciò che dice di fare ".
Johnson ha storie infinite di tutti i tipi di incontri provvidenziali che sono accaduti attraverso il Full of Grace Cafe. C'era Micky, un senzatetto che voleva comunità ed è ora collegato a uno studio biblico. C'era un giovane angosciato nel parcheggio che aveva bisogno di un lavoro - e fu in grado di fare un lavoro di copertura che un altro uomo aveva detto a Johnson circa il giorno prima.
Qualcos'altro che Johnson voleva sottolineare era l'aspetto evangelizzatore del Full of Grace Cafe. Non voleva solo offrire cibo o servizi di lavanderia alle persone bisognose senza cercare di parlargli di Gesù, ha detto.

"Una cosa che ho notato in seminario, aiutando gli apostolati cattolici, quando lavoravano per i poveri e con i poveri, non avrebbero evangelizzato bene", ha detto. "Darebbero cibo alle persone, come dispense e cose, ma non proverebbero a raccontare alla gente la storia della salvezza, e condividere Gesù con le persone e proclamare davvero la fede".
Ecco perché in ogni stanza di Full of Grace Cafe ci sono versetti delle Scritture sul muro e immagini di santi. "E sono davvero diversi santi, perché voglio che tutti quelli che vengono a vedere un santo che li assomiglia", ha detto, da Nostra Signora di Kibeho a Nostra Signora di Guadalupe a p. Augustus Tolton, San Jose Sanchez, St. Dymphna, Santi Pietro e Paolo e altro ancora.

"Quindi, che tu sia bianco, nero, asiatico o ispanico, vedrai qualcuno che assomiglia a te che è un santo, quindi sarai ispirato. Vedrai le Scritture sul muro. Incontrerai persone che non ti daranno una mano, ma chi ti chiederanno la tua storia e chiederanno se possono pregare con te. Voglio che sia un posto dove le persone legittimano incontrare Gesù ".
Spera anche che troverà un ordine di suore religiose che riempiranno il convento nel retro del caffè e daranno una mano alla parrocchia.

"Voglio le suore!" Disse. Finora ha avuto diversi ordini di religiose che venivano a visitare per vedere se la parrocchia si adattava a loro.

"Voglio le suore che amano Gesù e che amano i poveri e che amano il Santissimo Sacramento", ha detto.
Johnson ha detto che una delle cose più gratificanti di Full of Grace Cafe è stata vedere come i suoi parrocchiani siano disposti a presentare e condividere i loro doni con la comunità.


"Sono come i miei figli", ha detto dei suoi parrocchiani. "È come wow, sono più giovane di loro perché ho solo 31 anni, ma sono come un uomo, guardo i miei figli, sono contenti di questo, sono entusiasti di fare il ministero".

"Riconosco che sono un membro limitato del Corpo di Cristo", ha aggiunto. "Sono un membro necessario di sicuro, ma sono molto limitato, il mio ruolo è limitato, quindi se posso costruire i miei parrocchiani per dire di sì ad essere il membro particolare del corpo di Cristo che sono chiamati a be, ho fatto bene il mio lavoro perché poi correremo, prospereremo ".
I progetti di Holy Rosary Parish e Full of Grace Cafe sono appena cominciati.
Prendendo un altro spunto da Madre Teresa, il passo successivo per Johnson è, ovviamente, la costruzione di una cappella di adorazione e l'impostazione di adorazione perpetua.

"Ho detto alla gente che va bene, ora, dobbiamo creare adorazione perpetua perché non voglio che nessuno di noi diventi un branco di eretici qui fuori pensando che stiamo andando a lavorare in paradiso", ha detto. "Dobbiamo concentrarci sull'eucaristia e vedremo molto più frutto soprannaturale".
Ha detto che quando le sorelle di Madre Teresa davano priorità al tempo nella preghiera davanti all'Eucaristia, vedevano il loro ordine e gli apostolati fiorire in modi nuovi.

"Seguiremo il modello dei santi", ha detto. "Ci concentreremo sulla creazione di una cappella per l'adorazione, in modo da poter avere un momento davvero hardcore di solo Gesù e io, e adorare il Signore e guardarlo mentre lavora! Guarda il Signore che fa le sue cose, e lo farà, lo farà. È così eccitante."
Tutte le foto per gentile concessione di p. Joshua Johnson.