venerdì 23 giugno 2023

Kenya – “La chiamata di Maria e la nostra chiamata cristiana”: un Congresso Mariano in programma a Nairobi

@ - (ANS – Nairobi) – I Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria dell’Africa Est (AFE) organizzano dal 28 giugno al 1° luglio 2023 un Congresso Mariano che avrà sede presso il grande Santuario di Maria Ausiliatrice del centro “Don Bosco Upper Hill”, a Nairobi. Il congresso si svolgerà sul tema “La chiamata di Maria e la nostra chiamata cristiana” (cfr. Lc 1, 26-40) e servirà ad esprimere la gratitudine verso la Madre di Dio per tutte le grazie concesse in Africa orientale attraverso la presenza salesiana.


I primi missionari Figli di Don Bosco giunsero nell’est dell’Africa nel 1980, provenienti dall’India e dall’Italia. Oggi i salesiani sono aumentati in numero e rilevanza, fino a diventare una presenza significativa in tutta la regione, in grado di fare davvero la differenza nella vita dei giovani, attraverso l’educazione e diverse forme di attività apostoliche. Grazie alla loro presenza, molti giovani bisognosi hanno potuto vedere rispettati i loro diritti e sono riusciti a costruirsi una vita dignitosa.

Dal prossimo settembre l’Ispettoria dell’Africa Est (AFE) che attualmente comprende Kenya, Tanzania, Sudan e Sudan del Sud, sarà divisa in due Ispettorie: quella di AFE, che continuerà ad includere Kenya, Sudan e Sudan del Sud; e la nuova Ispettoria della Tanzania (TZA). Per questo oggi i salesiani di quella parte d’Africa hanno molto da ringraziare il Signore per quanto ha fatto attraverso Maria Ausiliatrice, colei di cui Don Bosco, verso la fine della sua vita, guardando a tutto ciò che aveva realizzato, disse:Ha fatto tutto Lei”.

Tutte le celebrazioni previste per il Congresso Mariano si terranno presso il Santuario di Maria Ausiliatrice di Upper Hill, ad eccezione del pellegrinaggio della terza giornata dei lavori, che condurrà i partecipanti al “Giardino della Resurrezione”. Le iscrizioni al congresso sono attualmente ancora aperte, anche se da tutte le opere salesiane di AFE gruppi di giovani e fedeli hanno già confermato la loro partecipazione all’evento.

Invitiamo e incoraggiamo tutti i fedeli a partecipare al programma. È gradita l’iscrizione solo dei gruppi. Chi è interessato a partecipare è invitato a registrarsi attraverso la propria parrocchia, e quanti arriveranno da altri Paesi potranno essere ospitati in varie famiglie e istituzioni di Nairobitestimonia da Nairobi don Sebastian Koladiyil, SDB, che aggiunge anche come si prevedano circa 1.000 persone partecipanti alle celebrazioni.

La celebrazione del Congresso Mariano, con inizio mercoledì 28 giugno prossimo, prevede conferenze su vari argomenti da parte di esperti, Lectio Divina, discussioni di gruppo, vari laboratori, il già citato pellegrinaggio, una liturgia penitenziale, l’Eucaristia quotidiana, una “serenata a Maria” e molto altro ancora.

Sarà anche un’occasione per incontrarsi e confrontarsi con persone di diverse nazionalità dell’Africa orientale e per pregare insieme” prosegue ancora don Koladiyil.

Che poi conclude:Certamente, questo evento sarà anche un momento straordinario di apprendimento e di avvicinamento alla nostra Beata Madre e un’occasione di vera grazia. Il congresso sarà un’occasione di preghiera, riflessione, formazione alla fede e diffusione della devozione a Maria. Che la Maria Ausiliatrice vegli su tutti”.